BRAD DELSON

Bradford Phillip Delson (Los Angeles, 1º dicembre 1977) è un chitarrista statunitense, membro e cofondatore del gruppo musicale Linkin Park.

BIOGRAFIA:

52cc5e15de5c7e8f488951010b5ef873Di origini ebraiche, Delson ha trascorso i suoi primi anni nel sobborgo losangelino di Agoura. Ispirato da Guns N’ Roses, Metallica, Deftones, Duran Duran, Dave Matthews Band e Sunny Day Real Estate, Delson iniziò ben presto a studiare chitarra, anche se il suo primo strumento fu la tromba.[senza fonte] Durante l’esperienza liceale, Delson fece parte di un gruppo chiamato Relative Degree insieme al batterista Rob Bourdon. Il gruppo si sciolse dopo solo un concerto.

Durante lo stesso anno terminò gli studi alla Agoura High School e iniziò a frequentare il college dal 1996 al 2000, dove ottenne la laurea all’UCLA con specializzazione in Comunicazione; in seguito rinunciò agli studi di giurisprudenza, per proseguire la sua carriera musicale. Durante gli studi universitari, Delson militò in un gruppo chiamato The Pricks, nella quale era presente anche il suo compagno di stanza e bassista Phoenix. All’epoca si diede il soprannome di “Big Bad Brad” e iniziò a firmarsi con “BBB”.

arrivo nei Linkin Park:

Sempre nel 1996, Delson fondò gli Xero insieme a Bourdon e a Mike Shinoda e nell’anno seguente si aggregarono Mark Wakefield, Phoenix e Joe Hahn.

Durante il college, Delson ebbe l’occasione di lavorare con Jeff Blue, il quale stava allora lavorando con i Matchbox 20 e con Macy Gray. Delson parlò a Blue del suo gruppo, e lo convinse con l’ascolto di alcuni demo. È stato Blue a trovare il cantante dei Linkin Park, Chester Bennington che sostituì Wakefield nel 1998.

Nel 2005, Delson e Joe Hahn collaborarono ad alcune tracce di The Rising Tied, primo album del progetto solista avviato da Shinoda denominato Fort Minor.

Delson e Shinoda sono anche alla guida della Machine Shop Recordings, etichetta discografica fondata nel 2002 che ha prodotto i lavori di artisti come Holly Brook e Styles of Beyond, nonché tutte le pubblicazioni dei Linkin Park da Reanimation (2002).

VITA PRIVATA E CRITICHE:

Delson è sposato con Elisa Sara Boren dal 16 settembre 2003 dalla quale ha avuto il figlio Jonah Taylor. Delson vive a Los Angeles dove la band ha sede.

Delson viene criticato per le sue semplici esecuzioni con la chitarra e rispose alle critiche sostenendo di preferire così, perché cerca di ottenere un suono simile a quello della tastiera, per fare in modo di integrarsi al meglio con le sonorità hip hop ed elettroniche del resto del gruppo. Solo dal terzo album in studio dei Linkin Park, Minutes to Midnight, Delson si avvale degli assoli di chitarra, come ad esempio in Shadow of the Day, What I’ve Done o In Pieces; inoltre dal 2007 esegue un assolo verso il finale esteso di Faint.

articoli tratti da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Brad_Delson

Lascia un commento