PHOENIX

David Michael Farrell, meglio conosciuto come Phoenix (Plymouth, 8 febbraio 1977), è un polistrumentista statunitense, famoso per essere il bassista del gruppo musicale Linkin Park.

BIOGRAFIA:phoenix

Trasferitosi a cinque anni a Mission Viejo (California), si è laureato presso l’Università della California di Los Angeles.

Nei primi anni novanta faceva parte del gruppo punk Tasty Snax insieme a Mark Fiore (attuale curatore della videografia dei Linkin Park), ed era solito esercitarsi a suonare insieme a Brad Delson, poco prima di terminare il liceo. Nel novembre 2000 ritornò nei Linkin Park (lo aveva già fatto nel biennio 1997-1998 quando il loro nome era ancora Xero; infatti non ha partecipato alle registrazioni di Hybrid Theory, ma ha contribuito alla stesura dei testi di A Place for My Head e di Forgotten).

Sposato con Linsey dal 2002, attualmente Phoenix abita a Los Angeles, dove ha sede la band. La loro prima figlia è nata nel marzo 2007.

CURIOSITA’:

  • Suona il basso sia con le dita che con il plettro.
  • Usa bassi sia a 4 che a 5 corde Music Man StingRay Bass e gli amplificatori SWR.
  • Possiede un Ball StingRay Bass nero a cui manca la parte inferiore del corpo e nonostante il pesante danneggiamento lo utilizza durante i concerti.

articoli tratti da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Phoenix_(musicista)

Lascia un commento